Chi siamo
Formazione e ricerca nel campo
dei Disturbi dell’Alimentazione.
L’Accademia delle Scienze della Nutrizione è stata istituita nel 2018 dalla Fondazione Gruber Onlus con l’obiettivo di promuovere la formazione, la ricerca e la divulgazione nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione (DA). Grazie all’esperienza acquisita negli anni dalle strutture sanitarie che fanno capo alla Fondazione, l’Accademia realizza percorsi formativi che integrano la ricerca e la pratica clinica.

ASNU offre percorsi di Formazione Universitaria in collaborazione con l’Università di Bologna rivolti a professionisti sanitari in ottica multidisciplinare. Inoltre, l’Accademia progetta e realizza corsi di Formazione Continua volti a favorire l’aggiornamento clinico e il confronto su tematiche nuove o critiche.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e la Sapienza Università di Roma, ASNU coordina, integra e promuove progetti di ricerca a partire dai percorsi di cura attivati presso le strutture sanitarie della Fondazione Gruber, favorendo una sinergia virtuosa tra esperienza clinica e innovazione del modello di cura.

Tra le principali attività divulgative vi sono la Conferenza Internazionale sui Disturbi dell’Alimentazione e gli incontri seminariali rivolti ai professionisti dei servizi di Salute Mentale che collaborano con la Fondazione Gruber.
La nostra mission
Un dialogo virtuoso e costante tra formazione e pratica clinica
Attraverso percorsi specialistici differenziati, che favoriscono il confronto tra varie esperienze di cura, ASNU forma professionisti dei DA, in un’ottica di rete. L’Accademia promuove inoltre progetti di ricerca, collaborazioni e attività divulgative con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione, e innovare il proprio modello di cura.
Il nostro approccio formativo
Aggiornamento continuo, specializzazione e multidisciplinarietà.
I percorsi di apprendimento realizzati da ASNU includono lezioni frontali in aula, laboratori e tirocini presso strutture dedicate, in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali. Le opportunità di approfondimento di tematiche complesse sono garantite dal costante riferimento alla pratica clinica e alla ricerca, e dall’organizzazione di seminari e convegni, per favorire lo scambio e il confronto tra professionisti in rete.

L’aggiornamento clinico continuo e la specializzazione su temi specifici dei DA sono garantiti dall’integrazione di un approccio multiprofessionale e multidisciplinare, con il coinvolgimento di diverse figure professionali.
Sono previsti lavori di gruppo su casi studio che, sotto la guida di professionisti esperti, consentono di applicare la teoria agli scenari del mondo reale e di elaborare possibili soluzioni. Le modalità di apprendimento sono inoltre incentrate sulla Peer Learning Education per incentivare il confronto tra pari e garantire livelli di apprendimento più efficaci.

Infine, l’Accademia propone un Evidence-Based Approach per approfondire le evidenze della letteratura scientifica nazionale e internazionale, e fornire indicazioni e strumenti a supporto di una pratica clinico-assistenziale basata sull’evidenza.