Il 23 – 24 novembre 2018 si è tenuta, presso l’Auditorium della Fondazione MAST di Bologna, la terza Conferenza Internazionale dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
La Conferenza, organizzata dalla Fondazione Gruber, è stata un’importante occasione di riflessione sul tema della gravità del paziente affetto da DA, che si manifesta attraverso l’interazione della dimensione famigliare e sociale, della dimensione somatica e della dimensione psicopatologica derivata dalla comorbilità psichiatrica.
Nelle due giornate di studio, si è approfondito e definito il concetto di caso grave, attraverso l’intervento e il confronto tra autorevoli rappresentanti, nazionali e internazionali, provenienti dal contesto multidisciplinare e dalla rete di cura che si occupa della presa in carico di pazienti affetti da Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
È stata inoltre evidenziata l’importanza dell’integrazione terapeutica nei diversi setting di cura, attraverso la presentazione del modello clinico in atto presso la Residenza Gruber e di altri modelli internazionali di trattamento istituzionale.