Formazione universitaria – BOLOGNA

Master di I livello in Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Alimentazione.

Il Master Universitario di I livello in “Trattamento Integrato dei Disturbi dell’Alimentazione” è attivato dall'Accademia delle Scienze della Nutrizione - (ASNU) in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Si propone di formare professionisti in grado di lavorare in équipe per la presa in carico multidisciplinare integrata di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione (DA). La multidimensionalità dell’approccio di cura prevede l’analisi e il raffronto, durante il percorso di studi, delle peculiarità dei vari setting assistenziali (ambulatoriale, residenziale, semiresidenziale e ospedaliero), valorizzandone l’efficacia in un’ottica di rete.

Il piano di studi del Master è strutturato in modo da affrontare tutti gli aspetti diagnostici, assistenziali, clinici, psicoterapeutici, nutrizionali ed educativi che interessano la clinica dei DA e che prevedono la personalizzazione degli interventi. Il lavoro sui casi costituisce un’importante occasione di confronto sulle principali criticità che emergono nella gestione di pazienti con DA.
Gli stadi della patologia, i percorsi di diagnosi e di cura e la gravità del paziente con DA saranno affrontati nella loro complessità, integrando il punto di vista medico-internistico con gli aspetti legati alla comorbilità psichiatrica e all’interazione col contesto familiare e sociale.

Il percorso formativo è inoltre integrato e arricchito da incontri seminariali su tematiche di ricerca specifiche.

Scarica la presentazione del corso

Direttore

Anna Rita Atti

Professore Associato di Psichiatria - Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Sede Operativa: Psichiatria “P. Ottonello”

Aggiornamenti

È in corso la V Edizione del Master.
Entro il mese di luglio 2024 sarà pubblicato il bando della VI Edizione.

Per informazioni:
Coordinatrice Didattica
Gaia Gilardoni
gaia.gilardoni@asnu.org

Scarica il bando dell'edizione in corso

  • Strutturare competenze specialistiche per la presa incarico del paziente con DA al fine di offrire un’assistenza efficace e personalizzata in risposta a complessi e mutevoli bisogni assistenziali.
  • Approfondire e condividere, nei vari setting assistenziali, strumenti organizzativi, clinico-assistenziali e psico-relazionali a supporto di un approccio multiprofessionale in un’ottica di rete.

Il Corso è rivolto alle figure professionali che nella loro attività incontrano pazienti con DA in varie fasce d'età, nei diversi setting di cura (ambulatoriale, ospedaliero e residenziale riabilitativo) in ambito sia pubblico sia privato. L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in:

  • Medicina
  • Infermieristica
  • Psicologia
  • Dietistica
  • Educatore professionale
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica
  • Fisioterapia
In seguito a una valutazione positiva della Commissione giudicatrice possono essere ammessi alla selezione anche candidati in possesso di lauree di ambito biologico, sanitario e socio-pedagogico, purché integrate da un percorso formativo e professionale che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del Master. L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio volto ad accertare le attitudini, le motivazioni personali e le capacità relazionali dei candidati.

I corsi avranno luogo presso la sede di Fondazione Alsos, a Bologna. La Fondazione si caratterizza come luogo per lo studio, la formazione e il confronto fra professionisti in ambito socio-umanistico e nei suoi spazi sono disponibili aule, strumentazioni didattiche, alloggi e canteen.

Il percorso formativo è articolato in due anni e garantisce un totale di 60 CFU. Il Master termina con una prova finale (5 CFU) Formazione in aula (43 CFU – 215 ore) La didattica in aula comprende lezioni frontali, seminari, expert meeting, tavole rotonde e lavori di gruppo. Le lezioni si svolgono nei giorni di venerdì (ore 9-18) e sabato (ore 9-13), con una frequenza media di un weekend al mese. Si richiede almeno l’80% della frequenza. Formazione sul campo (12 CFU) La formazione sul campo si svolge presso le strutture della rete sui Disturbi dell’Alimentazione della Regione Emilia-Romagna e presso le più importanti strutture nazionali di riferimento. L’attività di tirocinio prevede un percorso individualizzato e specifico per ogni figura professionale, concordato insieme al discente in funzione della sua esperienza e dei suoi obiettivi formativi.

La quota di iscrizione al Master è di Euro 4.000. ASNU mette a disposizione borse di studio che verranno assegnate sulla base di una graduatoria di reddito e merito.

In collaborazione con

Informazioni utili

Coordinatrice Didattica

Gaia Gilardoni gaia.gilardoni@asnu.org

ASNU

presso Fondazione Alsos Via di Jano, 4 40136 Bologna Tel. 051 19939501

Date da ricordare

Scadenza bando: 18 ottobre 2022 Selezione: 24 ottobre 2022 Scadenza immatricolazioni: 24 novembre 2022

“Il Master mi ha permesso di accrescere le competenze teoriche e pratiche in ambito DA. Ho approfondito e sperimentato sul campo il lavoro multidisciplinare d’equipe e di rete sul territorio, osservando l’integrazione degli interventi di figure professionali diverse.“

Luca Oppo

Psicologo, Reggio Emilia

“Grazie a questo Master ho potuto approfondire il concetto di équipe multidisciplinare e la sua utilità negli interventi con pazienti con DA. La disponibilità dei docenti, la professionalità dei tutor e la varietà di professionisti con cui ho condiviso il percorso hanno facilitato la comprensione dei diversi approcci in un ambito di cura complesso in cui anche solo una parola può fare la differenza. L’esperienza e la rete di conoscenze acquisite in questi due anni mi hanno arricchito sia come persona sia come professionista.“

Pasquale De Laurentis

Dietista, Ferrara

“Ho scelto questo Master per approfondire ciò che avevo appreso presso strutture dedicate ai DA nel corso della mia formazione specialistica. In questo percorso ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco e collaborare in un contesto di équipe multidisciplinare, dove integrare le varie competenze è necessario e fondamentale. I docenti con grande professionalità e dedizione hanno lavorato di concerto per trasmetterci i vari aspetti teorici e clinici di questo ambito anche in relazione alla nostra disciplina di appartenenza. Consiglio vivamente questo Master.“

Julie Mazzocchini

Medico Psichiatra, Ancona

“Ho scelto di frequentare il master per poter approfondire il grande tema legato ai disturbi alimentari, a cui mi sono appassionata durante la laurea triennale. Mi sono iscritta spinta dalla necessità di comprendere al meglio come la figura del dietista svolga il suo lavoro all’interno del percorso di cura. Partendo da una base teorica, a cui si è aggiunta l’esperienza del tirocinio, il master mi ha permesso di comprendere la psicopatologia dei DA, come si struttura correttamente il lavoro dell’equipe di cura e come poter integrare il lavoro dei vari professionisti che la compongono.“

Giulia Budriesi

Dietista, Modena

GLI SPAZI

SERVIZI E AMBIENTI DEDICATI AGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA

ASNU mette a disposizione presso la sede di Alsos ambienti dedicati agli studenti che partecipano ai percorsi di studio di dell’accademia, pensati per studiare, rilassarsi e condividere l’esperienza formativa.

Scopri di più