Testimonianze

Le storie dagli studenti dall’ultima edizione del Master in Trattamento Integrato dei Disturbi dell'Alimentazione

“Il Master mi ha permesso di accrescere le competenze teoriche e pratiche in ambito DA. Ho approfondito e sperimentato sul campo il lavoro multidisciplinare d’équipe e di rete sul territorio, osservando l’integrazione degli interventi di figure professionali diverse. I percorsi di tirocinio sono stati personalizzati in base al mio ruolo professionale, consentendomi di sperimentare quanto appreso durante le lezioni. ”

Luca Oppo

Psicologo, Reggio Emilia

“Grazie a questo Master ho potuto approfondire il concetto di équipe multidisciplinare e la sua utilità negli interventi con pazienti con DA. La disponibilità dei docenti, la professionalità dei tutor e la varietà di professionisti con cui ho condiviso il percorso hanno facilitato la comprensione dei diversi approcci in un ambito di cura complesso in cui anche solo una parola può fare la differenza. L’esperienza e la rete di conoscenze acquisite in questi due anni mi hanno arricchito sia come persona sia come professionista. ”

Pasquale De Laurentis,

Dietista, Ferrara

“Ho scelto questo Master per approfondire ciò che avevo appreso presso strutture dedicate ai DA nel corso della mia formazione specialistica. In questo percorso ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco e collaborare in un contesto di équipe multidisciplinare, dove integrare le varie competenze è necessario e fondamentale. I docenti con grande professionalità e dedizione hanno lavorato di concerto per trasmetterci i vari aspetti teorici e clinici di questo ambito anche in relazione alla nostra disciplina di appartenenza. Consiglio vivamente questo Master. ”

Julie Mazzocchini

Medico Psichiatra, Ancona

“Ho scelto di frequentare il master per poter approfondire il grande tema legato ai disturbi alimentari, a cui mi sono appassionata durante la laurea triennale. Mi sono iscritta spinta dalla necessità di comprendere al meglio come la figura del dietista svolga il suo lavoro all’interno del percorso di cura. Partendo da una base teorica, a cui si è aggiunta l’esperienza del tirocinio, il master mi ha permesso di comprendere la psicopatologia dei DA, come si struttura correttamente il lavoro dell’equipe di cura e come poter integrare il lavoro dei vari professionisti che la compongono. ”

Giulia Budriesi

Dietista, Modena

III Edizione dei Master

“Questo percorso formativo mi ha dato la possibilità di confrontarmi con professionisti del settore, sperimentando, già nel contesto dell’esperienza didattica, la collaborazione con diverse figure professionali. Ho molto apprezzato anche la possibilità di organizzarmi al meglio con i tirocini, grazie alla completa disponibilità della segreteria didattica e dei docenti. Ciò mi ha permesso di entrare in contatto con importanti realtà della rete di cura che hanno molto arricchito la mia formazione umana e professionale.”

Emilio Davì

Dietista, Catania

“Il Master ha rappresentato per me la possibilità sia di formalizzare un’esperienza costruita sul campo sia di avere chiari i modelli di riferimento e le cornici teoriche necessari per un lavoro così specialistico come quello sui DA. Ho appreso molti principi di base utili per il lavoro clinico quotidiano e per l’acquisizione di un linguaggio comune, fondamentale nel lavoro d’équipe. Ho apprezzato infine la possibilità di “mettermi in rete” con professionisti con diversi background e provenienti da realtà differenti.”

Valentina Poggi

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Modena

II Edizione dei Master

“Un’esperienza formativa arricchita dalla presenza di professionisti esperti che hanno evidenziato la centralità di un lavoro di équipe sinergico in vari contesti di cura con pazienti DA. Punti di forza del Master sono stati l’integrazione multiprofessionale e l’analisi di casi clinici.”

Clelia Martellini

Infermiera, Bologna

“Frequentare questo master è stato molto arricchente e stimolante, sia dal punto di vista umano sia professionale. Tutti i docenti ci hanno fornito preziosi consigli e trasmesso l'importanza dell'équipe multidisciplinare per la presa in carico di pazienti con DCA.”

Mariangela Tinelli

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Alberobello (BA)

I Edizione dei Master

“Frequentare questo Master mi ha fatto crescere professionalmente grazie al confronto con esperti di formazioni diverse e alla possibilità di affrontare casi clinici con un’intera équipe multidisciplinare che ci ha mostrato come si prende in carico un paziente. Particolarmente utile e interessante il periodo di tirocinio in cui siamo stati seguiti da colleghi con la nostra stessa formazione.”

Maria Francesca Neroni

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, San Benedetto del Tronto (AP)

“La possibilità di confrontarsi con diverse équipe di terapeuti DCA e con docenti professionisti di fama nazionale che ogni giorno lavorano sul campo è una grande opportunità di arricchimento che caratterizza questo Master.”

Giulia D’Alessandro

Dietista, Ravenna (RA)

Dai nostri docenti

“Ho insegnato in questo Master dai suoi inizi. Ne ho apprezzato molte caratteristiche e, in particolare, una: la ricerca di una formazione alla clinica della complessità, indispensabile per patologie multifattoriali e di lunga durata come sono i disturbi dell’alimentazione e del peso corporeo.”

Massimo Cuzzolaro

Psichiatra, già Professore di Psichiatria presso Sapienza Università di Roma

“Ho insegnato in diverse edizioni di questo Master, esortando i discenti alla riflessione e al confronto sul tema della Cura e della Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione. Ritengo infatti che la multidisciplinarietà dell’aula e dell’impostazione della didattica offrano un’importante opportunità per approfondire la natura multidimensionale dei disturbi, per sperimentare il lavoro in équipe e per costruire progetti efficaci di promozione della salute.”

Anna Maria Gibin

Psicologa Psicoterapeuta individuale e Gruppoanalista; Responsabile del Programma DCA dell’AUSL di Reggio Emilia

“Ho insegnato nelle prime due edizioni di questo Master ed è stata un’esperienza didattica e formativa particolarmente positiva. L’attenzione posta all’approccio multidisciplinare, sia da un punto di vista didattico che delle professionalità rappresentate, ha permesso di sperimentare la complessità e la ricchezza del lavoro in équipe e di stimolare la motivazione e la partecipazione attiva e appassionata dei discenti.”

Marinella Di Stani

Psichiatra, Responsabile dell'Ambulatorio Multidisciplinare per il Trattamento Integrato dei DCA, AUSL Ravenna